Alimentazione in vacanza, no stress… basta solo organizzarsi! Ecco come fare

Alimentazione in vacanza, no stress… basta solo organizzarsi! Ecco come fare

Il countdown sta per scadere. Ecco all’orizzonte il gong. Finalmente le tanto attese vacanze sono alle porte: adrenalina e gioia si fanno sentire. In mente solo un pensiero: finalmente è arrivato il momento di staccare dalla solita routine quotidiana. Ad un certo punto, però, vedi che arriva lui, il solito pensiero, che come un macigno è pronto a rovinare tutto: “E la dieta? Recupererò tutto… che peccato!”. In vacanza, si sa, i ritmi poco regolari e le tentazioni sono la normalità e non è sempre facile saper e poter scegliere. Il rischio è quello di rinunciare a tutto e non godersi questo periodo di relax o al contrario esagerare e rientrare con qualche chilo di troppo. Ecco dunque qualche consiglio per godersi queste vacanze senza lo stress della dieta.

Il buon senso vince su tutto

Regola generale: buon senso. Ricordiamoci che le vacanze sono solo una parentesi (purtroppo) e non deve essere una parentesi a compromettere un intero percorso fatto, a cancellare dalla nostra memoria le regole “sane” acquisite. In vacanza si è distratti e sarà più facile pensare meno al cibo. Anche se ci saranno più occasioni goderecce l’importante è non strafare limitandosi a consumare porzioni adeguate al nostro senso di appetito. Ma non solo. In vacanza è anche più facile muoversi di più. Inoltre l’aspetto psicologico è importantissimo, quindi anche concederti delle pause dai soliti regimi rigidi può essere gratificante, farà bene al fisico e alla mente.

Cose da non dimenticare quando si pranza al mare

Ricorda di bere molto durante la giornata, acqua naturale o gasata o aromatizzata. Evita succhi/bibite gassate zuccherate che tutto fanno tranne che dissetare.

  • Gelato a pranzo: ogni tanto (1, massimo 2 volte a settimana) ci può stare. Quale gusto scegliere? Quello che ti piace di più! Cono o coppetta? Quello che preferisci, non saranno 20 grammi di cialda a fare la differenza. In linea generale, è meglio non sostituire il pasto con il gelato perché rischi di avere molta fame appena digerito e di spiluccare in continuazione arrivando a fine giornata con più calorie di quelle che avresti mangiato con un pranzo completo.
  • Panini, focacce, piadine, pizza: possono andare bene ma ricorda che il consumo di affettati e formaggi deve essere limitato a due volte massimo a settimana. Tieni conto di questa frequenza per non esagerare.
  • Solo frutta: non lo consiglio in quanto rischi di non saper gestire la voragine di fame che sopraggiungerebbe poco dopo. Ricorda inoltre che la frutta fa molto bene perché ricca di minerali, vitamina e fibra ma contiene anche fruttosio nemico della linea: consuma massimo 500 grammi di frutta al giorno (peso al netto degli scarti) distribuita durante l’arco della giornata
  • Insalate fresche: mix di ortaggi ai quali puoi aggiungere una proteina (carne, pesce, uova, legumi) e/o qualche fetta di pane oppure un pugnetto di riso o cous cous o altro cereale a scelta
  • Paste fredde con ortaggi a scelta (queste ultime due sono le opzioni migliori)

Vacanze tra aperitivi e cene sempre fuori

Per l’aperitivo scegliete un calice di vino (bianco o rosso, è indifferente) oppure una birra piccola (per gli uomini vale il doppio) più olive, frutta secca (meglio se non salata) e bruschette con pomodoro. Evita analcolici ricchi di sciroppi pieni di zuccheri. Se vuoi un analcolico opta per un acqua tonica con limone oppure un drink fatto con frutta fresca senza l’aggiunta di zucchero oppure un’acqua aromatizzata.

A cena, puoi mangiare un piatto di pasta condita con sughi semplici oppure un secondo piatto. L’unica cosa che devi cercare di non far mai mancare sono i contorni di verdure: ti aiuteranno a farti sentire più sazio! Occhio ai condimenti: evita salse elaborate ma scegli sempre (poco) olio extravergine, aceto e limone.

Da settembre a dieta…

Ricorda che la parola dieta significa “stile di vita”. Non serve eliminare cibi in modo drastico né privarsi di qualche cibo in modo assoluto. Solo acquisendo delle buone e sane abitudini alimentari riuscirai a gestire al meglio la tua alimentazione evitando continui effetti yo-yo con il peso. Una volta raggiunto il tuo peso forma ricorda le quantità di cibo adatte al tuo fabbisogno e le frequenze alimentari (che riporto di seguito) e il gioco è fatto!

  • Pesce: almeno 3 volte a settimana
  • Pesce in scatola: 1 volta a settimana
  • Uova: 4 uova a settimana
  • Carne bianca: 2-3 volte a settimana
  • Carne rossa: 1 volta settimana
  • Affettati: 1 volta a settimana
  • Formaggi: 2 volte a settimana. Ricorda che la mozzarella sulla pizza vale come consumo di formaggio
  • Legumi: almeno 2-3 volte a settimana

Buone vacanze!