Detox di Natale, un falso mito: le regole da seguire per le feste

Detox di Natale, un falso mito: le regole da seguire per le feste

Diamo il benvenuto alle feste! Ecco in arrivo Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania. Una buona occasione per tutti per passare un po’ di tempo in famiglia e mangiare: durante queste giornate, infatti, abbonderanno pranzi e cene con cibo no limits. Ma al girovita non ci si deve più davvero pensare? Sì, godiamoci questi giorni e facciamo qualche strappo alla regola. Ma con qualche trucchetto a tavola sarà possibile arrivare al 7 gennaio indenni.

Evitate gli eccessi

Una riflessione che cerco sempre di fare con i miei pazienti è legata all’importanza di evitare gli eccessi a prescindere dal fatto che si stia seguendo una dieta o meno. Ma perché? Perché fanno male alla nostra salute, al nostro peso e alla nostra mente! Il nostro corpo fa fatica a gestire gli eccessi soprattutto se presenti nello stesso pasto. E non vanno bene nemmeno gli eccessi “al contrario”: digiuni drastici per recuperare i giorni in cui si è perso completamente  il senso del controllo.

Il falso mito del detox

Giorni di recupero, diete detox se intese come strategie compensative sono assolutamente sbagliati e inefficaci per il raggiungimento del nostro peso forma. Al contrario non fanno altro che promuovere un effetto yo-yo che sempre più ci allontana dal nostro peso ideale e compromette il nostro stato di salute. Un giorno di recupero magari un po’ più leggero del solito a base di verdure, pochi carboidrati e proteine ha senso solo se inserito all’interno di un’alimentazione che rimane pur sempre bilanciata (giorni di festa inclusi). E allora come comportarci?

I consigli delle feste

Ecco alcuni semplici consigli che ci faranno gustare i pasti durante i giorni festivi senza inutili sensi di colpa.

  • Evita tutto ciò che è “in più” e caricherebbe ulteriormente il pasto di zuccheri, grassi e calorie
  • Niente pane, focacce, focaccine, frutta secca salata e fritti
  • Evita per quanto possibile di riempirti di formaggi di ogni tipo e insaccati vari
  • Non iniziare a bere fin dall’aperitivo ma riservati gli alcolici durante il pasto (un calice di vino per la donna, due per gli uomini) oppure per il brindisi. Per l’aperitivo stuzzica il palato con una gustosa acqua aromatizzata a base di acqua naturale o frizzante, scorze di agrumi, cannella, chiodi di garofano e bacche di ginepro
  • Evita di fare bis. Consuma un solo un piatto per ogni portata. Se ci sono due primi, dovranno essere due assaggi contenuti
  • Non accompagnare i secondi con pane o grissini, cracker e sostituti vari ma con un’abbondante porzione di verdura condita con olio extravergine, limone o aceto
  • Evita bevande zuccherate e amari a fine pasto – che tutto fanno tranne che digerire -. Se mangi il dolce, scegline una piccola porzione. Una passeggiata a piedi almeno 20 minuti rappresenta un’ottima occasione per smaltire le calorie introdotte

Panettone o pandoro?

Panettone tradizionale, farcito o pandoro: qualsiasi sia la tua scelta limitati a consumarne una fetta di circa 70-80 grammi. Evita di aggiungere creme o di scegliere farciture troppo pesanti: le versioni tradizionali e più semplici sono sempre le migliori. Se nei giorni successivi vuoi mangiarne una fetta a colazione associa una bevanda (una tazza di latte parzialmente scremato o veg, come soia o avena, oppure un caffè, un té o una tisana) preferibilmente senza aggiungere zucchero.

No alla dieta liquida e alla sola frutta per recuperare

Uno degli errori più comuni per “recuperare” è fare un giorno di dieta liquida a base di succhi e spremute oppure mangiare solo frutta: in entrambi casi farai il pieno di zuccheri e sarà controproducente per il peso. Il giorno dopo il super pranzo o il cenone, se ne senti l’esigenza, puoi optare un giorno più leggero. Inizia dalla colazione in cui berrai un frullato a base di finocchio, carote, sedano, zenzero fresco e 20 grammi frutta secca più acqua naturale (quanto basta). Inizia i pasti bevendo sempre due bicchieri d’acqua. Uno dei due pasti (pranzo o cena) fallo solo a base di verdure di stagione, preferibilmente amare che sono maggiormente depurative, come per esempio carciofi, catalogna, cicoria, rucola, indivia, puntarelle e compagnia. Condisci con olio extravergine e limone. Se riesci, evita il sale, e insaporisci con aromi e spezie. Per questo giorno evita tutti gli zuccheri (pane, pasta, cereali, patate, frutta). Il pasto successivo oltre la porzione di verdura aggiungi una proteina a scelta come del pesce oppure due uova o carne bianca oppure 100 grammi di legumi cotti. Durante la giornata bevi una tisana al tarassaco depurativa che aiuterà fegato, reni e intestino.

Nei giorni post festività ricorda però che il miglior recupero è tornare a seguire il proprio programma nutrizionale e approfitta del maggior tempo a disposizione per praticare attività sportiva. Buone feste!