Coronavirus, dalla vitamina C in pillole al tè caldo: le fake news che corrono sul web

Coronavirus, dalla vitamina C in pillole al tè caldo: le fake news che corrono sul web

L’Organizzazione Mondiale della Sanità l’ha definita “pandemia”. Ed in effetti quello che sta interessando non solo il nostro paese ma il mondo intero ha del surreale. Tutto il pianeta sta facendo i conti con una nuova malattia, il Coronavirus, per cui ancora non esiste cura. In un momento così tanto delicato per ciascuno di noi, lontani dalle nostre famiglie, dal nostro lavoro e persino dalla nostra vita, una corretta informazione fa la differenza. Anche nel campo nutrizionale. Ecco perché in questo articolo vi spiegherò che non esistono i miracoli, che ci sono una tonnellata di fake news al riguardo e che l’unico modo che abbiamo per vivere questo momento è rafforzare il nostro sistema immunitario. Il corpo ci proteggerà.

Coronavirus, da Wuhan arriva un nuovo ceppo

Un nuovo Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo di coronavirus (vasta famiglia di virus) finora mai identificato nell’uomo. Il virus che causa l’attuale epidemia di coronavirus è stato chiamato “sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2” (SARS-CoV-2).

Questo non è mai stato identificato prima di essere segnalato a Wuhan, Cina, a dicembre 2019. La malattia provocata dal nuovo Coronavirus si chiama: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

I sintomi della malattia che viene dalla Cina

I sintomi più comuni della COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte. Essendo un virus respiratorio si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette: il lavaggio e la disinfezione delle mani sono la chiave per prevenire l’infezione.

Le persone anziane (over 65) e quelle con patologie (ipertensione, problemi cardiaci, diabete, pazienti immunodepressi) hanno maggiori probabilità di sviluppare forme gravi di malattia. Nei giovani adulti e nei bambini i sintomi sono lievi e a inizio lento.

Purtroppo ad oggi non esiste ancora il vaccino contro il nuovo coronavirus e l’unica cosa che possiamo fare è rispettare in maniera scrupolosa le misure di contenimento disponibili sul sito dell’OMS e sul sito del Ministero della Salute.

Cosa mangiare e cosa evitare per fortificare il sistema immunitario

L’unica cosa che possiamo fare in questo momento è fortificare il nostro sistema immunitario che è la prima barriera contro virus e batteri. Dunque porta in tavola cibi ricchi di vitamine e fibre.

Via libera a…

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante e tra le sue tante funzioni contribuisce a fortificare il sistema immunitario. È molto importante assumerla tramite i cibi e non con integratori che spesso sono arricchiti di zuccheri. Ricordo inoltre che la vitamina C non previene né cura il coronavirus! La vitamina C è molto sensibile alla luce, al calore e all’ossigeno, fattori che causano la riduzione del suo contenuto negli alimenti. L’unico metodo di cottura che preserva la perdita di vitamina C è il sottovuoto oppure la frittura fatta con adeguate accortezze.

Prediligi frutta e verdura crudi invece che cotti e quando lavi i tuoi vegetali evita lunghi ammolli ma sciacqua brevemente sotto acqua corrente. I peperoncini crudi e i peperoni sono tra i vegetali che contengono più vitamina C. A seguire anche: prezzemolo, broccoletti, rucola, cavoli e cavolfiori crudi, lattuga, spinaci crudi, tarassaco, radicchio, indivia, fave fresche crude, piselli freschi crudi, sedano crudo, menta, rosmarino, fiori di zucca, pomodori, agretti, basilico, asparagi, bieta. Tra la frutta trovi: ribes, fragole, kiwi, agrumi, melone, mango, lamponi, loti. Se prediligi le spremute d’arancia, preparale al momento.

Vitamina E

La vitamina E è un altro potente antiossidante che è in grado di migliorare il sistema immunitario grazie al fatto di contrastare la produzione di radicali liberi. Fonti di vitamina E sono: oli vegetali, frutta secca, avocado, soia, spinaci. Se pur in piccole quantità la trovi anche in: carne, salmone, uova. Ossigeno e luce compromettono la sua integrità. Di contro però resiste al calore più della vitamina C. Dal momento che gli oli sono fonti importanti di vitamina E, tieni l’olio in bottiglie opache lontane dal calore e ben chiuse. Prediligi la vitamina E dalle fonti alimentari e non dagli integratori.

Prebiotici e Probiotici

Scegli alimenti ricchi di fibra (prebiotico) e fermenti lattici (probiotici): il tuo intestino ti ringrazierà. Un intestino che funziona bene, con una flora batterica sana, fortifica il nostro sistema immunitario.

  • Fonti di fibra: verdure, frutta (fresca e secca), legumi, cereali integrali.
  • Fonti di fermenti lattici: kefir, yogurt, ma solo quello che in etichetta riporta la dicitura “fermenti lattici- lactobacillus bulgaricus e streptococcus thermophilus”. Prediligi quello bianco magro perché migliore dal punto di vista nutrizionale. Se ti piace alla frutta, aggiungi tu la frutta fresca. Altri cibi ricchi di fermenti lattici sono: crauti, formaggi fermentati, miso e tempeh.

Evita invece…

Zucchero e dolcificanti

Consumalo meno che puoi. Evita di aggiungere zucchero alle tue bevande, non consumare bevande zuccherate e succhi di frutta industriali (anche quelli “senza zuccheri aggiunti“), riduci il consumo di dolci e caramelle ed evita prodotti confezionati (in etichetta gli zuccheri non devono superare i 20g per 100g di alimento). Occhio anche al’uso dei dolcificanti che creano dipendenza dal dolce e compromettono la funzionalità dell’intestino.

Sale

Utilizza massimo un grammo di sale per porzione (sale iodato) e usa le spezie e gli aromi per insaporire i tuoi piatti. Se utilizzi i legumi in scatola sciacquali bene prima di consumarli. Se aggiungi capperi e olive che siano dissalali. Quando acquisti un prodotto confezionato assicurati che il sale sia inferiore ad 1g per 100g di alimento.

Grassi

Limita il consumo di prodotti ricchi di grassi, prodotti confezionati, cibi fritti, salse, insaccati e salumi, carni rosse. Tieni sempre sotto controllo il tuo peso.

Tutte le fake news sul Coronavirus

Per adesso girano moltissime fake news tra i social. Tutti rimedi “miracolosi” che fanno intendere che per questa brutta malattia ci sia la soluzione. Ricordo che l’unica cose da fare per limitare il contagio è seguire le raccomandazioni del Ministero della Salute. Tra le fake news più diffuse ci sono quelle relative all’utilizzo di:

  • Vitamina C: la vitamina C non previene né cura il Coronavirus. Scegliendo fonti alimentari ricche di vitamina C, insieme ad altri micronutrienti, contribuiamo al buon funzionamento del nostro sistema immunitario cosa molto importante ma diversa dal dire che la vitamina C cura e previene il Coronavirus.
  • Bevande calde: bere bevande calde non serve per uccidere il virus. La temperatura del corpo umano si aggira tra i 36,5°C e non si riesce ad alzare con una bevanda calda.