Giugno, il mese che dà il benvenuto all’estate e che alcuni chiamano mese del sole e della libertà. Così sentitevi liberi di mangiare tutto quello che volete, perché il caldo sole di questa stagione ha raggiunto il tepore giusto per assicurarvi non solo tanta buona verdura ma soprattutto tanta gustosissima frutta.

Portate in tavola solo frutta e verdura di stagione. Scegliete asparagi, bietole, carote, cetrioli, cicoria, fagiolini, insalata, melanzane, patate, peperoni, piselli, pomodori, radicchio, ravanelli, rucola, sedano e zucchine. Il vero valore aggiunto del mese di giugno è però la frutta. Mangiate ciliegie, albicocche, fragole, nespole, pesche, meloni e susine.

Beve tanta acqua. E se ad un certo punto non ne potete più aromatizzatela! Perché in estate più che mai è importante bere. Così preparate un’acqua multi-vitaminica con la frutta di questo mese. In due litri d’acqua mettete ciliegie a pezzetti, fragole, albicocche e pesche. Aggiungete lo zenzero se gradito. Lasciate riposare una notte intera. L’indomani, filtrate e bevete l’acqua aromatizzata.

Con la frutta filtrata, poi, potete preparare dei gustosi sorbetti da mangiare a metà mattina o di pomeriggio come spuntino. Basterà frullare la frutta e metterla in degli stampini adeguati. Poi in freezer per qualche oretta prima di farne incetta. Sarete soddisfatti, quindi non mi resta che augurarvi buona estate e buona merenda!

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