Marzo mese pazzo, una rondine non fa primavera ma un asparago sì

Home Editoriali Marzo mese pazzo, una rondine non fa primavera ma un asparago sì
Marzo mese pazzo, una rondine non fa primavera ma un asparago sì

Marzo, il mese della primavera, quello che accoglie la nuova stagione e che cura definitivamente i malanni dell’inverno. Le giornate si fanno belle e il caldo inizia a essere la costante. Così la primavera è la stagione che più di tutte amiamo. Esistono molti proverbi legati a questa stagione di rinascita in cui la natura – e anche gli ormoni – si risveglia. E quando diciamo “una rondine non fa primavera” vogliamo lanciare un monito per ricordare a tutti che un evento isolato non è sufficiente per trarre delle conclusioni.

Serve dunque costanza, anche a tavola. Così nel mese di marzo non possono mancare gli asparagi e i cardi, i cavolini di Bruxelles e il cavolo rosso, i carciofi – ancora  i broccoli, le barbabietole, i finocchi, le cime di rapa. Tra le verdure spazio anche a bietole, cavolfiore, indivia, rape, taccole, crescione, ravanelli, cicoria, radici amare, agretti e topinambur. Per il cambio della frutta invece bisogna aspettare ancora un po’. Intanto mangiate arance, cedri, pompelmi, limoni, mandarini e poi kiwi, mele, pere.

Così il re del mese è l’asparago. Per un pasto veloce e ricco di fibra preparate due fette di pane integrale più un uovo saltato in padella insaporito con curcuma, pepe nero e asparagi. Se preferite un primo, ottima la pasta integrale con radicchio, ricotta e asparagi. Buon mese e buon appetito!