Nutella sì, nutella no? Crema Pan di Stelle da provare o da bocciare? Meglio creme spalmabili alternative o bio? Domande su domande, risposte abbozzate e poche certezze. Ecco allora una piccola guida che può essere utile a golosi, tradizionalisti e persino agnostici nella scelta della crema alle nocciole non solo più buona ma anche migliore per la nostra salute.

Partiamo da una piccola tabella che mette a confronto tre tipi di prodotti. La famosa Nutella firmata Ferrero, la neonata crema Pan di Stelle made in Mulino Bianco e la crema Novi, la famosa azienda italiana specializzata in prodotti a base di cioccolato. Di seguito mettiamo a confronto per ciascuna energia, grassi totali, grassi saturi, carboidrati, zuccheri e sale.

Valori nutrizionali
per 100g di prodotto →
Energia (kcal) Grassi totali (grammi) Grassi saturi (grammi) Carboidrati (grammi) Zuccheri (grammi) Sale (grammi)
Nutella 539 30,9 10,6 57,5 56,3 0,107
Crema Novi 550 36 5,8 42,7 40,7 0,09
Crema Pan di stelle 527 30,2 5,3 53,1 51 0,113

Gli ingredienti delle tre creme

  • Nutella: zucchero, olio di palma, nocciole (13%), latte scremato in polvere (8,7%), cacao magro (7,4%), emulsionanti: lecitine (soia), vanillina.
  • Crema Pan di stelle: crema alle nocciole e cacao (zucchero, olio di girasole, nocciole italiane 13,7%, cacao magro 9,8%, latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di girasole, aroma vanillina), granella di biscotto Pan di Stelle 2% (farina di frumento, zucchero, olio di girasole, burro, latte fresco pastorizzato alta qualità, cacao, cioccolato – pasta di cacao, zucchero, burro di cacao, aroma naturale vaniglia, emulsionante: lecitina di soia -, uova fresche, miele, nocciole, amido di frumento, agenti lievitanti – carbonato acido di sodio, carbonato acido d’ammonio -, sale, aromi, albume d’uovo in polvere, amido)
  • Crema Novi: nocciole (45%), zucchero, cacao magro (9%), latte scremato in polvere, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia, estratto naturale da bacche di vaniglia, senza glutine.

In nocciole stat virtus

L’elemento decisivo per valutare la qualità di questi prodotti è la quantità di nocciole perché rappresentano l’ingrediente principale insieme al burro di cacao e al cacao. La Nutella ha solo il 13% di nocciole, la crema Pan di Stelle ne contiene 13,7 %, mentre la Crema Novi arriva al 45%.

Guardando alla quantità e alla qualità dei grassi presenti, tenendo presente che i grassi “saturi” sono quelli che fanno male alla salute perché correlati alle malattie cardiovascolari, rispetto a qualche anno fa le industrie si sono adoperate per eliminare l’olio di palma, grasso vegetale ricco di grassi saturi. Solo la Nutella lo mantiene e per questo risulta evidente che rispetto alle altre due presenta il quantitativo di grassi saturi più elevato.

Zucchero e sale, ma occhio alle quantità

Il secondo ingrediente da considerare è lo zucchero presente in tutte le creme, ma in misura diversa. E’ bene ricordare che in etichetta la lista degli ingredienti è in ordine decrescente: il primo è quello in maggiori quantità. Nello specifico, la crema Novi è l’unica a non avere lo zucchero al primo posto. Un consumo elevato di zuccheri nella nostra dieta è correlato allo sviluppo di diverse patologie tra cui obesità e diabete.

Passiamo alla quantità di sale. Premesso che in un prodotto dolce non dovrebbe proprio comparire, le industrie lo aggiungono per due motivi principali: è un conservante e amplifica il sapore dolce. Detto ciò un consumo eccessivo di sale fa male alla salute. L’OMS consiglia di non superare i 5 grammi al giorno. Risulta evidente che quando compriamo un prodotto dobbiamo fare attenzione alla quantità di sale presente. Nei prodotti dolci dovrebbe essere inferiore allo 0,3 per 100 grammi di prodotto: dunque meno ce n’è, meglio è.

Calorie? Prima viene tutto il resto

In  tutte e tre le creme ci sono fonti di latte e derivati e questi annullano la biodisponibilità dei polifenoli contenuti nel cacao, preziosi alleati del cuore. E’ per tutte queste ragioni che le calorie sono l’ultimo aspetto da valutare quando ci ritroviamo tra i corridoi di un supermercato alla ricerca della nostra crema spalmabile preferita. Quale che sia, sui social il dibattito è acceso e ho trovato molto ironica questa recensione a cura di Enrico Giacobbi.

NUTELLA vs CREMA DI PAN DI STELLE

Recensione a cura di: Enrico Gobbi

La Nutella è una moglie perfetta: ti coccola, ti…

Pubblicato da Enrico Gobbi su Giovedì 24 gennaio 2019

Post suggeriti