Gennaio, primo mese dell’anno all’insegna del detox. Il mese numero uno infatti è il mese dei buoni propositi, della dieta dei lunedì, dei principi, degli obiettivi scritti su un taccuino e da raggiungere in 365 giorni almeno. Nel taccuino, accanto ai “to do”, ciascuno di noi dovrebbe aggiungere i cibi che è bene portare in tavola per mantenere alte le aspettative.

Protagonisti della spesa del mese sono senza dubbio i carciofi. In tavola, così, sono i re in assoluto. Ottimi da consumare sia crudi che cotti. Dopo un’abbuffata, ma anche durante la settimana, una porzione di carciofi prima del pasto condita con succo di limone, un cucchiaino di olio, pepe (se gradito), insieme ad una porzione di pesce o di carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) è l’ideale per stare bene e in salute.

Tra le verdure di stagione ci sono anche cime di rapa, cavolo, barbabietole, valeriana, broccoli, cicoria, radicchio, finocchio e ancora carote, sedano e porro. Spazio inoltre a zucca e topinambur. Per la frutta, la corona spetta sempre ad arance e mandarini, seguiti da melagrana, kiwi, pere, loti e mela.

Post suggeriti